martedì 12 novembre 2013

Nigeria. La probabile ricandidatura del presidente Jonathan - John Campbell















In "Nigeria’s President “Under Pressure” to Run for Re-Election", John Campbell affronta il tema della possibile ricandidatura del presidente Goodluck Jonathan alle elezioni del 2015.

L’8 settembre, ricostruisce Campbell, i media nigeriani hanno riportato una dichiarazione del presidente Jonathan sulla pressione crescente che avvolge la sua eventuale ricandidatura nel 2015. Parlando attraverso il suo Consigliere Speciale sulle questioni politiche, Ali Ahmed Gulak, Jonathan ha detto che oltre 1.665 gruppi si sono offerti di lavorare alla campagna per la sua rielezione. Il suo portavoce ha aggiunto che i nigeriani nella diaspora gli hanno espresso il desiderio di tornare nel paese e votare per il Partito democratico del popolo (People's Democratic Party), PDP.

Jonathan è il capo del partito e sarebbe il legittimo candidato presidenziale qualora decidesse di ricandidarsi ma il presidente ha più volte ribadito che avrebbe annunciato le sue intenzioni solo nel 2014.

Eletto vice presidente nel 2007, Jonathan, un cristiano del sud, è stato presidente "ad interim" quando il presidente Yar'Adua, musulmano del nord, stava morendo. Dopo la sua morte nel 2010, Jonathan è diventato presidente ed è poi stato eletto nel 2011. Anche se per la carica di presidente della Nigeria il limite è di due mandati, la maggior parte dei giuristi nigeriani sostiene che Jonathan possa ricandidarsi nel 2015, dal momento che è stato eletto presidente solo una volta. Tuttavia, in un sistema informale all'interno del PDP per cui il candidato alla presidenza si alterna tra il nord e il sud ogni otto anni, nel 2011, era ancora il turno del Nord. Molti nel Nord si aspettavano che Jonathan portasse a termine il mandato di Yar'Adua per poi i farsi da parte a favore di un candidato del nord ma così non è stato e oggi molti politici sostengono che Jonathan non si ricandiderà nel 2015 proprio in cambio dell’ appoggio politico del nord di cui ha beneficiato nel 2011. 

La possibilità che Jonathan possa ricandidarsi nel 2015 è una delle ragioni principali della recente spaccatura all'interno del PDP.

Nessun commento:

Posta un commento