martedì 30 luglio 2013

Elezioni in Mali. Ancora più domande che risposte - John Campbell





Le prime informazioni sulle elezioni in Mali di domenica 28 luglio provengono da fonti occidentali, in particolare da Radio France Internationale (RFI), Deutsche Welle (DW) e Voice of America (VOA). Secondo RFI, il presidente francese Hollande, che ha pesantemente investito politicamente affinchè le elezioni fossero un successo, ha lodato le elezioni "segnate da una buona affluenza e dall'assenza di qualsiasi incidente di rilievo." Il primo ministro francese Jean-Marc Ayrault ha rilasciato dichiarazioni simili, aggiungendo che "per la Francia si tratta di un grande successo ". Per il presidente ad interim del Mali, Dioncounda Traoré, sempre secondo quanto riporta RFI, "si è trattato della migliore tornata elettorale che i maliani possono ricordare dal 1960".  

Eppure, commenta John Campbell in "Mali’s Elections: Still More Questions Than Answers", tutto questo ottimismo lascia spazio a qualche dubbio. Inter Press Service (IPS) riporta gli avvertimenti fatti da alcuni gruppi politici maliani di frodi diffuse nel periodo che precede le elezioni. Mentre l'affluenza alle urne è stata stimata del 55% sia a Bamako che altrove, nella roccaforte settentrionale islamista di Kidal, VOA riporta che a metà della giornata delle elezioni, l'affluenza alle urne "era di una sola cifra per gli uffici elettorali che contano centinaia di elettori registrati." Alex Thurston, in un post del 29 luglio sul suo Sahel Blog, solleva l'importante questione della rabbia dei profughi del Mali esclusi dal voto.

In altri paesi africani, i brogi alle elezioni non avvengono tanto ai seggi elettorali, ma nel conteggio dei voti. I pericoli di frode denunciati dai candidati maliani alla vigilia delle elezioni potrebbero preparare il terreno per tentativi di delegittimiare il voto. E' al momento, conclude Campbell, troppo presto per trarre conclusioni circa le elezioni e se queste porteranno alla nascita di un governo percepito come legittimo, soprattutto nelle regioni settentrionali Taureg.

Nessun commento:

Posta un commento