venerdì 5 luglio 2013

Le Nazioni Unite hanno iniziato la loro missione di stabilizzazione in Mali








Il 1° luglio le Nazioni Unite hanno dato inizio alla MINUSMA, la missione di stabilizzazione in Mali, creata sulla base della Risoluzione 2100 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. La Minusma, che conta 12600 uomini sotto il comando del Generale ruandese Jean Bosco Kazura, ha ricevuto le consegne dalla Missione di supporto internazionale a guida africana (Afisma), istituita dalla Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale lo scorso settembre. La forza di peacekeeping per il Mali prevede di impiegare fino a 11.200 militari e 1.440 tra poliziotti ed esperti civili. 

Sulla base della Risoluzione, il Consiglio ha autorizzato la Minusma ad utilizzare tutti i mezzi necessari per stabilizzare i centri abitati principali, soprattutto nel nord del Mali, e scoraggiare le minacce e prendere misure attive per impedire il ritorno di elementi armati in quelli aree. La nuova forza è anche chiamata a sostenere le autorità di transizione del Mali per ristabilire l'autorità dello Stato su tutto il territorio nazionale e supportare gli sforzi nazionali e internazionali per la ricostruzione del settore della sicurezza del Mali. 
Il mandato include anche la responsabilità di sostenere l'attuazione della transizione in Mali così come la protezione dei civili e del personale delle Nazioni Unite e la promozione e la protezione dei diritti umani.  

Nessun commento:

Posta un commento