martedì 22 ottobre 2013

Referendum su Abyei. I Dinka Ngok lo organizzeranno da soli

 



I membri della comunità Dinka Ngok hanno annunciato che organizzeranno da soli il referendum sullo status della ricca regione petrolifera di Abyei, contesa tra Sudan e Sudan del Sud. La consultazione dovrebbe svolgersi a partire dal 27 ottobre, per un periodo di tre giorni.
 
Lo status di Abyei è uno dei nodi rimasti irrisolti dopo la secessione del Sud Sudan da Khartoum. Le posizioni divergenti dei due governi sulla partecipazione dei nomadi Misseriya, fedeli al governo di Khartoum, ad un referendum che avrebbe dovuto tenersi nel mese di ottobre 2013 hanno ostacolato l'organizzazione del voto, originariamente previsto per il gennaio 2011.
Anche se un gran numero di Misseriya utilizza il territorio per pascolare il bestiame, il Sud Sudan sostiene che solo coloro che risiedono stabilmente nella zona dovrebbe avere diritto di voto. 

Il 24 ottobre 2012, nel tentativo di porre fine alla situazione di stallo tra i due Paesi, il Consiglio di pace e sicurezza dell'Unione Africana ha approvato una proposta per definire lo status di Abyei fatta dal team di mediazione guidato dall'ex presidente sudafricano Thabo Mbeki. La proposta mirava a regolare la questione attraverso un referendum da tenersi nel mese di ottobre 2013 senza la partecipazione dei nomadi Misseriya, tradizionalmente legati al Sudan.   

 Abyei sarà in cima all’agenda dell’incontro di oggi tra il presidente sudanese Omar Bashir e il suo omologo sud sudanese Salva Kiir.


Nessun commento:

Posta un commento