Secondo le stime della Banca africana di sviluppo, l'Africa è oggi il continente con il più rapido tasso di crescita al mondo.
Il rapporto della Banca, Annual Development Effectiveness Review 2013, evidenzia che un terzo dei paesi dell'Africa ha tassi di crescita del PIL che superano il 6%. La crescita è stata in gran parte determinata dal settore privato, grazie al miglioramento della governance economica e un migliore clima economico del continente.
Nelle previsioni contenute nel rapporto, l'aumento della cooperazione economica regionale e degli scambi commerciali intra-africani sarà il volano per la crescita nel prossimo futuro. L'inadeguatezza delle infrastrutture in Africa rimane però uno dei principali ostacoli alla crescita economica del continente e al suo sviluppo. La relazione sollecita maggiori investimenti in questo settore.
Lo sviluppo dell'Africa non è però omogeneo come nel caso della Cina. L'Africa è un mosaico e il differenziale tra il più alto tasso di crescita e il più basso rimarrà sempre ampio. La sfida è allora quella di affrontare la disuguaglianza in modo che tutti gli africani, compresi quelli che vivono in comunità rurali isolate, quartieri abbandonati e Stati fragili, possano essere in grado di beneficiare di questa crescita economica. Il rapporto aggiunge che lo sfruttamento del petrolio e di minerali, diventato una delle principali fonti di crescita economica per un numero crescente di paesi africani, deve essere gestito in modo efficace e utilizzato in modo responsabile e trasparente.
Nessun commento:
Posta un commento